Le Religioni in Italia
Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli (sotto la direzione di)
L’OSCURA CHIESA DI SATANA
Oscura Chiesa di Satana
E-mail: oscurachiesadisatana.italia@gmail.com
URL: https://oscurachiesadisatan.wixsite.com/website
L’Oscura Chiesa di Satana è fondata a Genova l’11 marzo 2020 per opera di Annabel Heimilch (Anna Daniele) e Luca Shaytan (Gian-Luca Aglioti), assieme a una comunità satanista italiana di nuova generazione composta da ricercatori che, con le proprie parole, intende porsi “al di fuori degli schemi, che rompe le modalità dei satanisti da tastiera e sfida le insidie del mondo reale”. Annabel Heimlich, nata a Scafati (Salerno) il 1° dicembre 1998, è una ricercatrice dell’occulto, che dal 2018 gestisce il canale YouTube Oscura Mente. Luca Shaytan, nato a Clermont-Ferrand (Francia) l’11 marzo 1975, ha fatto la sua prima apparizione sulla pagina Oscura Mente nel 2019, gettando le basi del “vero satanismo” presentato infine nell’Oscura Chiesa di Satana.
Dopo un’analisi che li ha condotti a verificare quanti gruppi virtuali e iniziative passate siano stati archiviati o concluse, i fondatori hanno perciò preso in considerazione l’iniziativa di aprire un punto di riferimento per quei satanisti, che – nell’ambito di un progetto improntato agli spazi di confronto e al dialogo aperto a ogni possibilità – intendano rivalutare quello che considerano essere “il vero satanismo”, cioè un “percorso di crescita evolutiva affrontato dall’inizio del nostro progetto, non accettando per nessuna ragione ordini settari (‘acidismo’, criminalità, violenza, sacrifici)”.
Operativamente, l’Oscura Chiesa di Satana nasce con l’intento di offrire una divulgazione informativa sotto forma di video-lezioni, articoli, dirette interattive e altre modalità simili di comunicazione. L’intento principale è quello di dare vita a uno spazio d’incontro, che renda possibile creare eventi e raduni. Il gruppo – che si è dato per motto: “per Satana, in Satana, con Satana!” – accetta tutte le correnti del satanismo italiano e della “via della mano sinistra”, a sostegno di tutti i percorsi occulti.
Gli aderenti all’Oscura Chiesa di Satana sono circa una ventina, prevalentemente in provincia di Salerno, e seguono varie correnti, dallo spiritualismo, al razionalismo, al teismo, e altro ancora. La maggior parte dei membri credono che i demoni siano entità con cui potere lavorare nella ritualistica. Per molti fra costoro, Satana è un’energia senziente, potente e una divinità a caratteri spirituali e simbolici. La ritualità magica, occulta e satanista, si fonde alla trasformazione alchemica, concepita come “da piombo a oro filosofale”. Un simbolo importante per tale cultura è la coppa, il calice con sembianze del Baphomet; ciò simboleggia, nelle parole dei fondatori, l’attingere dalla “saggezza infinita satanica”.
B.: Annabel Heimlich, Other Identity. Una guida sulle realtà sconosciute, Anguana Edizioni, Sossano (Vicenza) 2020.