Seleziona una pagina

Le Religioni in Italia

Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli (sotto la direzione di)

L’ORDINE DEI NOVE ANGOLI

Ordine dei Nove Angoli – Secuntra  Nexion
(Contatti tramite il sito web: https://secuntra9.wordpress.com/ona-o9a-it/)

Mentre i media, e gli studiosi, si sono interessati prevalentemente ad altri gruppi, l’Ordine dei Nove Angoli (ONA) è cresciuto operando in modo rigorosamente clandestino, ed è possibile che sia diventata la maggiore organizzazione satanista del secolo XXI per numero di membri.

Le sue origini si situano intorno all’anno 1970, quando un certo “Anton Long” è iniziato a un gruppo inglese della Wicca e lo trasforma gradualmente in un gruppo satanista. Nel 1988, la rivista di sinistra Searchlight rivela che “Anton Long” è uno pseudonimo di David William Myatt, uno dei più noti esponenti del neonazismo britannico. I primi studiosi che si sono interessati all’ONA, tra cui Nicholas Goodrick-Clarke (1953-2012), Jacob C. Senholt, e Massimo Introvigne, hanno confermato questa identificazione che, a partire dal 2013, almeno alcune pubblicazioni dell’ONA hanno smesso di contestare.

Myatt è nato nel 1950 e, dopo una lunga carriera nel neonazismo, ha annunciato nel 1998 la sua conversione all’Islam, quindi nel 2010 la rinuncia allo stesso Islam e alla violenza in favore di una “filosofia del pathei-mathos”, una via “luminosa” al sacro derivata dalle tragedie greche. Gli studiosi accademici ritengono però che queste conversioni siano parte di una “strategia satanica” per confondere gli osservatori esterni, e che Myatt abbia sempre continuato a dirigere l’ONA.

Nelle sue ricche pubblicazioni – di solito anonime, ed esaminate dallo studioso canadese Connell Monette, il solo che abbia avuto contatti diretti con l’ONA, verso cui ha manifestato una certa simpatia – l’ONA rivela una raffinata cultura esoterica, fondata sulla tradizione ermetica e neopagana, sulla quale s’innestano rituali derivati dal satanismo occultista. In alcuni scritti dell’ONA si trova l’apologia delle “esperienze estreme” come forme di rituale magico, compresi “l’attacco e la violenza carnale contro civili [cioè contro non satanisti] e la rapina”, così come l’esaltazione di Adolf Hitler (1889-1945) e Osama bin Laden (1957-2011). Monette osserva che nessuno è mai stato condannato per crimini legati all’ONA e che, in assenza di condanne, è impossibile arrivare a una conclusione se la violenza esaltata dal movimento sia reale o simbolica.

Il nome ONA deriva secondo alcuni da sette pianeti e satelliti – il Sole, la Luna, Venere, Mercurio, Marte, Giove e Saturno –, cui si aggiunge il sistema nel suo insieme come ottavo angolo e la dimensione mistica come nono. I pianeti sono collegati a “divinità oscure”, tra cui Satana – una divinità maschile – e Baphomet (femminile). L’ONA le considera “entità reali”, ma non chiede ai membri di accettare obbligatoriamente la loro esistenza.

Un’entità importante per l’ONA è Vindex, una sorta di messia o anticristo che apparirà per distruggere i “magiani”, un nome usato dal filosofo tedesco Oswald Spengler (1880-1936) per designare gli zoroastriani, ma applicato dal neonazista americano Francis Parker Jockey (1917-1960), che si considerava un discepolo di Spengler, agli ebrei e ai cristiani, considerando la loro religione erede del monoteismo zoroastriano.

L’ONA dovrebbe avere diverse migliaia di membri, ma ogni statistica è resa difficile sia dalla segretezza del gruppo sia dall’incitamento a ogni iniziato che abbia raggiunto un livello sufficiente a formare un “nexion”, che non è uno scisma ma un’organizzazione insieme collegata e autonoma. Sono “nexion” dell’ONA il Tempel ov Blood, la White Star Acception, il Temple of THEM, e in Italia Secuntra Nexion, che esiste dal 20008, ma a proposito del quale il sito Internet mescola informazioni reali con altre volutamente inesatte, in modo da rendere difficile l’identificazione dei membri.

 

B.: In italiano, il Secuntra Nexion ha curato Corpus Secuntra. Ordine dei Nove Angoli (2017) e Satanica eresia, Ordine dei Nove Angoli. Una guida al satanismo (2018), disponibili per il download sul sito Internet. Tra le opere di studiosi accademici che si sono interessati all’ONA, cfr. Nicholas Goodrick-Clarke, Black Sun: Aryan Cults, Esoteric Nazism and the Politics of Identity, New York University Press, New York 2002, pp. 216-231; Connell R. Monette, Mysticism in the 21st Century, Sirius Academic Press, Wilsonville (Oregon) 2013, pp. 82-122; Jacob C. Senholt, “Secret Identities in the Sinister Tradition: Political Esotericism and the Convergence of Radical Islam, Satanism, and National Socialism in the Order of Nine Angles”, in Per Faxneld – Jesper Aagaard Petersen (a cura di), The Devil’s Party: Satanism in Modernity, Oxford University Press, New York 2013, pp. 250-274; Massimo Introvigne, Satanism: A Social History, Brill, Leida 2016, pp. 357-364.

INDICE