Seleziona una pagina

Le Religioni in Italia

Massimo Introvigne – PierLuigi Zoccatelli (sotto la direzione di)

Edizione 2024. L’enciclopedia non è stata ulteriormente aggiornata dopo la scomparsa del suo principale curatore, il professor PierLuigi Zoccatelli

 

LA GOOD NEWS MISSION

Good News Mission

Good News Rome Church
Via Rocca Fiorita, 174
00133 Roma
Tel.: 06-4544721
E-mail: hsjeun@goodnews.kr
URL (Europa): http://goodnewsmission.eu

 

Il protestantesimo della Corea del Sud si caratterizza per il particolare successo di missioni di orientamento conservatore e fondamentalista. Worldwide Evangelization for Christ (WEC International) è un’agenzia missionaria fondata nel 1913 da Charles Thomas Studd (1860-1931), un campione di cricket inglese che decide di dedicare la sua vita alle missioni cristiane. Studd è anche uno degli autori di The Fundamentals (1910-1915), la collezione di opuscoli che dà il nome al fondamentalismo. Alla morte di Studd, gli succede come segretario generale di WEC International il genero Norman Percy Grubb (1895-1993).

Dopo la guerra di Corea, Grubb decide di inviare missionari in Corea del Sud, tra cui l’olandese Kays Glass. I missionari della WEC International fondano una scuola a Daegu, che è frequentata dal giovane Park Ock Soo, nato nel 1944. I suoi genitori sono presbiteriani, ma Park è tormentato da angoscia e sensi di colpa, e pensa perfino al suicidio. Dopo l’incontro con Kays Glass, nel 1962 ha un’esperienza spirituale in cui si percepisce come totalmente liberato dai propri peccati e salvato da Gesù Cristo. Ne nasce il desiderio di dedicare la vita alla predicazione. Nel 1972 fonda la Good News Mission, che è inizialmente collegata a WEC International, ma si rende presto indipendente dopo il ritorno di Glass in Europa.

La predicazione e i libri di Park conoscono uno straordinario successo, e la Good News Mission arriva a contare 178 chiese in Corea del Sud e circa seicento in altri ottanta Paesi, tra cui una a Roma. L’attività si espande tramite la International Youth Fellowship (IYF), che prepara i giovani a diventare leader cristiani – non necessariamente nell’organizzazione di Park –, scuole, università, attività musicali e artistiche.

Nel litigioso mondo protestante coreano non tutti vedono di buon occhio questo successo, e alcuni presbiteriani accusano Park di eresia e giudicano non biblica la sua teoria di una salvezza “istantanea” che si sperimenterebbe tramite una “illuminazione interna” (kaedareum) in cui ci si pente dei propri peccati e si ha la consapevolezza di essere perdonati e salvati. Per questa ragione la Good News Mission è popolarmente nota in Corea anche con il nome di “Guwonpa” (Setta della Salvezza), che tuttavia può creare confusione perché è usato anche per altre comunità e movimenti.

In Cina, la Good News Mission è stata coinvolta negli anni 2020 nella repressione di movimenti cristiani di origine coreana, accusati di essere “sette” o comunque di operare illegalmente nel Paese.

B.: Good News Publishing House, Seoul, ha pubblicato diversi libri di Park Ock Soo in traduzione inglese, fra cui The Secret of Forgiveness of Sin and Being Born Again (1997) e Out from Despair (2004). Per uno sguardo accademico cfr. David W. Kim ae Bang Won-il, “Guwonpa, WMSCOG, and Shincheonji: Three Dynamic Grassroots Groups in Contemporary Korean Christian NRM History”, Religions 10 (2019), pp. 1-18.

INDICE