Seleziona una pagina

Le Religioni in Italia

Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli (sotto la direzione di)

Edizione 2024. L'enciclopedia non è stata ulteriormente aggiornata dopo la scomparsa del suo principale curatore, il professor PierLuigi Zoccatelli

I JESUS CHRISTIANS

movimenti profeticiI Jesus Christians

(I missionari itineranti in Europa fanno capo all’indirizzo: P.O. Box A678, Sydney South, Australia 1235; E-mail: fold@idl.net.au; URL: www.jesuschristians.com)

Noti anche come Medowie Christian Volunteers, Nullarbor Walkers, Australian Volunteers, Voices in the Wilderness, bambini di Dio (ma con la “b” minuscola), Nappy Chappies, o semplicemente “cristiani” o “setta di Gesù”, i Jesus Christians (nome adottato nel 1996) nascono in Australia nel 1981 per iniziativa di Dave McKay, che aveva conosciuto i Bambini di Dio negli anni 1970 e aveva vissuto in una loro “casa” di Melbourne per un breve periodo negli anni 1970, separandosi poi rapidamente dal movimento per dissensi sul flirty fishing e su altre pratiche e dottrine.

Si espandono con una attività di missionari itineranti in Nuova Zelanda, India, Europa (con modesti contatti in Italia), nella tradizione dei Bambini di Dio, con una predicazione incentrata sull’imminenza di eventi apocalittici e sulla denuncia dell’ipocrisia delle Chiese maggioritarie. A differenza dei Bambini di Dio, accettano il controllo delle nascite e rifiutano qualunque forma di adulterio. Accettano peraltro la masturbazione, argomento su cui sono spesso in polemica con le Chiese maggioritarie. La loro teologia è, per il resto, di tipo fondamentalista.

Nel 2004 i Jesus Christians sono stati al centro di un’accesa controversia in Australia in tema di trapianti di rene. Secondo la legge australiana i donatori in un trapianto di rene possono essere soltanto parenti stretti del paziente. Membri dei Jesus Christians si sono fatti accettare come donatori mentendo sui loro rapporti di parentela con i pazienti, e difendendosi con l’argomento: “Non è forse lecito mentire per salvare una vita umana?”. McKay, personalmente imputato per questa vicenda, ha dichiarato che il movimento rispetterà in futuro le leggi, ma nello stesso tempo si batterà perché siano cambiate, permettendo a donatori volontari senza relazioni di parentela con i pazienti di donare un rene e anche altri organi dopo avere passato con successo una serie di esami clinici e psicologici (che, secondo McKay, sarebbero sempre stati effettuati nei casi di donatori illegali membri dei Jesus Christians).

A partire dal 2000 il gruppo è stato pure coinvolto in vicende legali – e talora scontri fisici – con familiari di membri che dichiaravano che i loro figli erano stati “rapiti” dal gruppo in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Kenya, Paese quest’ultimo dove McKay passa gran parte del suo tempo. Dal 2002, i Jesus Christians e McKay sono principalmente noti in diversi Paesi per la loro opera di divulgazione di una serie di romanzi sulla fine del mondo dello stesso McKay, il primo dei quali intitolato Survivors, che intendono rispondere alla popolare serie di romanzi Left Behind di Tim LaHaye (1926-2016) e Jerry Jenkins proponendo una diversa prospettiva teologica. Al primo romanzo – che ha venduto più di un milione di copie – McKay ha fatto seguire nel 2008 Listeners e Destroyers.

B.: La Godstuff Comix, Sidney, Australia pubblica prevalentemente opuscoli (anche a fumetti), tra cui i sei Baby Books, in parte basati su materiali dei primi anni dei Bambini di Dio, che costituiscono una buona introduzione alle credenze del movimento. I romanzi di McKay Survivors (2002) e Listeners e Destroyers (entrambi del 2008) sono pubblicati da Friends’ Learning Resources, Sydney.

INDICE