Le Religioni in Italia
Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli (sotto la direzione di)
LA CHIESA DEL REGNO DI DIO
Chiesa del Regno di Dio
Corso Trapani, 11
10139 Torino
Tel.: 011-745102
E-mail: crdtorino@libero.it
Alla morte di Charles T. Russell (1852-1916), il responsabile svizzero della Società Torre di Guardia è il fotografo svizzero-tedesco F. L. Alexander Freytag (1870-1947). A partire dal 1917, Freytag comincia a criticare sia alcune idee di Russell, sia le innovazioni organizzative introdotte dal suo successore, Joseph F. Rutherford (1869-1942). La rottura si consuma nel 1920, con la pubblicazione da parte di Freytag de Il Messaggio di Laodicea, cui Rutherford risponde con L’Arpa di Dio, la sua prima opera dottrinale.
Nel 1921 Freytag fonda la Chiesa del Regno di Dio – conosciuta anche come Associazione filantropica Gli Amici dell’uomo –, che ha la sua sede centrale in Svizzera e si è diffusa in diversi Paesi europei, fra cui l’Italia – dove è stata fondata nel 1946 a Torino dal pastore Sebastiano Chiardola (1914-1993), e dove attualmente la Chiesa conta diciotto congregazioni e circa seimila iscritti, di cui mille attivi – e gli Stati Uniti.
L’enfasi della Chiesa del Regno di Dio è posta sul desiderio di Dio di assicurare la felicità eterna a tutti gli uomini, e il movimento di Freytag può essere visto come una possibile evoluzione del russellismo – attraverso l’abbandono di alcune posizioni un tempo caratteristiche – verso una forma fondamentalista di protestantesimo. Il Monitore del Regno della Giustizia, la rivista del movimento che rappresenta in modo tipico queste posizioni, è pubblicata in diverse lingue, fra cui l’italiano.
B.: Sulle numerose organizzazioni che derivano da quelli fra gli Studenti Biblici che non hanno aderito ai Testimoni di Geova si consulterà la bibliografia di Jerry Bergman, Jehovah’s Witnesses and Kindred Groups: A Historical Compendium and Bibliography, Garland, New York-Londra 1984. I principali testi dottrinali della Chiesa del Regno di Dio sono disponibili in italiano: fra questi segnaliamo i tre volumi della serie La Divina Rivelazione (I. La Divina Rivelazione. I sette spiriti di Dio, Stabilimento Grafico Impronta, Torino 19849; II. Il messaggio all’umanità. Il libro del ricordo, Officine Grafiche Editoriali Zeppegno, Torino 199627; III. La vita eterna. Il Tabernacolo in mezzo agli uomini. La restaurazione di ogni cosa, Tipografia Impronta, Nichelino [Torino] 199211); le meditazioni quotidiane Rugiada del Cielo (Tipografia Impronta, Nichelino [Torino] 19903), i Racconti di Natale (Edizioni della Chiesa del Regno di Dio – L’Angelo dell’Eterno, Torino 1990) e i Cantici del Messaggero (Edizioni della Chiesa del Regno di Dio – L’Angelo dell’Eterno, Torino e Cartigny [Ginevra] 1990). Oltre al quindicinale Il Monitore del Regno della Giustizia, la Chiesa del Regno di Dio pubblica il settimanale Giornale per tutti.